L'energia delle persone è per
noi fonte di ispirazione 

 

 

 

 

Cosa offriamo

Alperia è un'azienda dinamica e innovativa. Siamo fortemente legati con il nostro territorio, ma guardiamo anche oltre: Alperia è aperta e orientata al futuro. Quale provider di servizi energetici a 360 gradi, lavoriamo per garantire un approvvigionamento energetico sicuro e sostenibile in Alto Adige e per contribuire attivamente a plasmare il futuro energetico implementando nuove tecnologie e soluzioni. Aspiriamo a creare un work life balance, un equilibrio tra vita privata e lavoro, e un ambiente di lavoro in cui i collaboratori vengono valorizzati in modo da creare un team motivato e disposto ad impegnarsi.  Apprezziamo la cooperazione e il senso di responsabilità, nonché una comunicazione trasparente, che rafforziamo attraverso il nostro portale intranet e ad un dialogo aperto con i nostri collaboratori.  

Quello che offriamo ai nostri dipendenti è un ambiente di lavoro aperto e favorevole sotto vari aspetti. Perseguiamo a tal fine una cultura di leadership e della collaborazione che prevede un confronto su un piano paritario e la possibilità per i dipendenti di contribuire grazie alle proprie capacità e conoscenze, con creatività e fiducia, al successo di Alperia, assumendosene attivamente la responsabilità.

Noi di Alperia adottiamo un modello con orari di lavoro flessibili e fasce orarie di compresenza. La normale settimana lavorativa corrisponde a 38 ore.

Ai dipendenti con particolari esigenze familiari è data la possibilità di richiedere un orario di lavoro a part-time. Anche i dipendenti a part-time possono usufruire della flessibilità in combinazione con le fasce di compresenza previste.

Promuoviamo lo sviluppo professionale e personale dei nostri collaboratori e li supportiamo nella pianificazione della propria carriera.

All'interno di Alperia c'è l'opportunità di riorientarsi e di sviluppare le propria figura professionale. Il nostro obiettivo è di beneficiare delle competenze esistenti, svilupparle ulteriormente ed estenderle con nuove qualifiche.

Alperia offre ai propri dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato un'assicurazione sanitaria aziendale per il rimborso parziale delle spese mediche sostenute per l'acquisto di farmaci e per visite mediche. Alperia offre inoltre a tutti i dipendenti un'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e gli infortuni non professionali.

Collaboratori motivati organizzano escursioni e diverse attività per il tempo libero, aperte anche ai familiari. Le attività organizzate dal CRAL sono sostenute da Alperia. 

Famiglia e lavoro

Conciliazione tra vita professionale e familiare

Conciliare lavoro e vita privata è spesso difficile, soprattutto in presenza di figli e di famiglie monoparentali, ma anche per quei lavoratori che si trovano a prendersi cura di familiari anziani e bisognosi di assistenza. Per questo in Alperia sosteniamo la conciliazione tra lavoro e vita familiare.

In un processo di miglioramento continuo - l'auditfamigliaelavoro – orientiamo, in modo consapevole e mirato, la nostra politica del personale alle esigenze della famiglia, attuandola in modo sostenibile.

Flessibilità dell'orario, part-time e telelavoro sono solo alcune delle misure adottate dall'azienda a sostegno delle esigenze familiari dei dipendenti. Alperia ha inoltre avviato altre iniziative a favore dei dipendenti e dei loro familiari, come ad esempio la concessione di contributi per l'assistenza all'infanzia.

La creazione di un ambiente di lavoro favorevole e orientato alla famiglia porta ad una maggiore soddisfazione e fidelizzazione dei collaboratori e contribuisce ad una performance sostenibile.

Nel 2017 la Provincia Autonoma di Bolzano - Alto Adige ha premiato il Gruppo Alperia per l’impegno che riserva a favore della famiglia.