Impianto di Curon Venosta: Intervento di manutenzione straordinaria con rimozione dei sedimenti depositati nella Vasca di Melago

Nel periodo tra il 14 maggio ed il 28 maggio 2018, Alperia Greenpower, affiliata di Alperia, effettuerà la fluitazione (il rilascio tramite deflusso) dei sedimenti depositati nella Vasca di accumulo di Melago. Nella vasca sono presenti circa 8.000 m³ di sedimenti, che verranno fatti defluire gradualmente, nell’arco di due settimane, verso il Rio Carlino con il relativo intorbidamento delle acque.

Si tratta di una operazione di manutenzione straordinaria che, in base al progetto di gestione di tale bacino approvato ai sensi della Legge Provinciale 8/2002, ha luogo ad intervalli pluriennali.

Attualmente l’impianto di Curon risulta essere fuori servizio per lavori di rinnovo di parte dei macchinari elettrici. Tali lavori si protrarranno fino al mese di giugno. Il Rio Carlino non viene dunque derivato e tale condizione risulta essere favorevole per effettuare la rimozione del sedimento dalla vasca di accumulo. A valle dell’invaso è stato installato un torbidimetro che permetterà il controllo del rispetto dei limiti di torbidità prescritti dagli Uffici provinciali competenti.