Chiusa diventa digitale

Approfitta ora della posa della rete

in fibra ottica per allacciare il tuo edificio 

Nella primavera 2018 inizieranno sul territorio comunale di Chiusa i lavori di posa della rete in fibra ottica che creeranno i presupposti per dare accesso ai cittadini ai vantaggi della banda ultra larga.

Ecco come l’edificio viene collegato alla rete

La rete in fibra ottica viene posata fino alla cantina o l'ingresso dell’edificio (fino al cosiddetto BEP, "Building Entry Point"), qualora il proprietario dell'immobile lo desideri, altrimenti i lavori di posa si fermeranno al confine della proprietà. Il BEP è il box di distribuzione generale dell’edificio che viene montato a muro. Non necessità di energia elettrica.

Allaccio dell’edificio e installazione del BEP saranno gratuiti nell'ambito dei lavori di posa della rete di accesso e non comporta nessun impegno da parte del richiedente.

Per svolgere questo lavoro, è necessaria un'autorizzazione del proprietario dell’immobile tramite la compilazione dell’apposito modulo online sottostante.

Contatto

info(at)alperiafiber.eu 

T +39 0471 987 729

Ecco come il singolo inquilino viene collegato alla rete

Una volta che il BEP installato nell’edificio è stato attestato e collaudato, tutti i residenti interessati (proprietari di case e appartamenti, affittuari, albergatori, commercianti, artigiani, liberi professionisti, ristoratori, etc.) possono richiedere la connessione ad internet. 

In precedenza, il residente o il proprietario dell'edificio deve incaricare un’elettricista di fiducia per posare il cavo in fibra ottica verticale dal BEP fino alla terminazione domestica OTO (Optical Telecommunication Outlet) (vedi schema). L’elettricista deve eseguire i lavori in conformità con le specifiche di Alperia Fiber. Il materiale necessario (cavi e presa OTO) verrà fornito da Alperia Fiber. La restante realizzazione è a carico dei proprietari/residenti dell’immobile. 

Una volta che la presa OTO è stata testata e approvata da Alperia Fiber, ogni inquilino può contattare autonomamente uno dei provider di servizi Internet (ISP “Internet Service Provider") disponibili per richiedere una connessione Internet. La lista dei fornitori attivi è consultabile qui. 

Alla terminazione domestica (OTO) viene poi collegato il router (CPE, "Customer-Provided Equipment").

Autorizza l'allacciamento del tuo edificio alla rete in fibra ottica

Per autorizzare Alperia a eseguire la posa della fibra ottica e l'installazione del BEP (Building Entry Point) presso il proprio edificio si prega di:

  1. compilare il seguente modulo online,
  2. stampare il documento compilato e firmarlo
  3. consegnarlo, allegando la copia della propria carta d'identità, presso il proprio Comune oppure inviarlo via posta ad Alperia Fiber Srl, Via Dodiciville 8, 39100 Bolzano.

Possono compilare l'autorizzazione i proprietari di immobili privati, gli amministratori condominiali e i legali rappresentanti. In caso di multiproprietà i vari comproprietari devono scegliere un rappresentante che compili a nome di tutti il modulo. Il modulo stampato va poi firmato da tutti i comproprietari.

Il numero di unità residenziali o commerciali dovrebbe riflettere la somma approssimativa delle connessioni ad internet richieste e un potenziale bisogno.
Hotel + casa privata: 1+1 = 2 unità
Condominio composto da 4 abitazioni e un negozio: 4+1=5 unità  

Verifica se il tuo edificio è allacciabile alla rete

Per verificare se il tuo edificio è allacciabile consulta l'elenco degli indirizzi o le planimetrie dei lotti:

Lista indirizzi con dati catastali Chiusa >

Lotto 1 >

Lotto 2 >

Lotto 3 >

Planimetria progetto complessivo >